L’Istituto tecnico commerciale ( con indirizzo I.G.E.A. o PROGRAMMATORE ) è una scuola secondaria di secondo grado strutturata come istituto tecnico, che in particolare approfondisce le materie rivolte all’economia, all’amministrazione ed alle lingue straniere.

La formazione acquisita durante il corso di studi consente ai neo diplomati di accedere a tutte le facoltà universitarie oppure di inserirsi subito nel mondo del lavoro occupando, nel 90% dei casi, impieghi amministrativi e commerciali.

Altre Informazioni
Il titolo di studio conseguito è “ragioniere perito commerciale”. Le ore di studio settimanali sono 35 e vedono come materia principale economia aziendale.

E poi? …
Il corso consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli sbocchi più scelti dai nostri studenti sono Economia e Commercio, Scienze Politiche e Scienze Economiche e Bancarie.

Il diploma di ragioneria permette, inoltre, l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In nuovo diplomato potrà coprire incarichi nelle amministrazioni delle aziende pubbliche e private,

negli istituti bancari e finanziari, studi professionali, compagnie di assicurazione oppure dedicarsi ad attività commerciali.